“Il ministro dell’Interno ha disposto il collocamento fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del prefetto dottor Vincenzo Cardellicchio, cessando dalle funzioni di Prefetto di Perugia”. Questo il contenuto del comunicato con il quale il ministero dell’Interno ha ufficializzato la sostituzione del prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio, che sarà destinato al settore della sicurezza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ancora una conferma per Cardellicchio, campobassano, che a Perugia era arrivato il 30 maggio 2012. Una lunga e brillante carriera la sua. Al Dipartimento della pubblica sicurezza ha inizialmente ricoperto l’incarico di direttore del servizio contratti e forniture curando, per l’intero Dicastero, importanti transazioni ed imponenti progettazioni informatiche, immobiliari e di sicurezza, successivamente, nella veste di direttore dell’Ufficio Affari Generali, si è occupato del decongestionamento del Viminale e della conseguente rilocalizzazione del personale a Roma. Ha, poi, diretto l’Ufficio programmazione e pianificazione di quel dipartimento ed infine è stato nominato direttore dell’ufficio relazioni sindacali della Polizia di Stato in Uffici di diretta collaborazione con il Capo della Polizia. Nel 2006 presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, è stato chiamato ad assumere le funzioni di Direttore Vicario dell’Ufficio Affari Interni. Successivamente nominato prefetto, è stato destinato a Crotone e nel contesto della straordinaria gestione del “Programma Calabria” ha dato avvio, tra l’altro, alla prima esperienza nazionale di Stazione Unica Appaltante.
Con la nomina del prefetto Manganelli a Capo della Polizia è tornato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, quale Direttore Centrale delle Risorse Umane, qui avviando strategiche sperimentazioni di informatizzazione e gestione del personale della Polizia di Stato. Dall’inizio del 2008 è stato nominato Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. In tale ruolo ha direttamente curato lo svolgimento di tutti i più rilevanti eventi nazionali ed internazionali e, da ultimo, il G8 della Maddalena poi, repentinamente svoltosi all’Aquila, dopo i tragici eventi susseguenti al sisma.
Per l’attività prestata in tale eventi in data 29 aprile 2011 è stato insignito di una speciale Attestazione di Pubblica Benemerenza. Da Presidente del Casms – Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive – istituito dal Ministro dell’Interno il 15 agosto 2008 – ha seguito, oltre alle attività per i campionati di calcio nazionali, le principali manifestazioni sportive, anche di rilievo internazionale. Il Consiglio dei Ministri dal gennaio del 2010 lo ha incaricato di assolvere alle funzioni di vice capo di Gabinetto Vicario del Ministero dell’Interno.