Una proposta di legge per istituire in Molise l’albo professionale degli informatori scientifici del farmaco. È stata presentata a Palazzo D’Aimmo dal consigliere dei Popolari per l’Italia Andrea Di Lucente.
Il ddl mira dunque a formare un elenco ufficiale dei professionisti che si occupano di informare medici e altri operatori sulle caratteristiche di medicinali e dispositivi. «Ciò – spiega il promotore nella relazione di accompagnamento – affinché vi possa essere un sempre più stretto legame tra il personale sanitario e gli informatori».
Una figura, quella dell’informatore, che ha avuto una valorizzazione sempre maggiore negli anni e particolarmente nel periodo pandemico. La normativa nazionale prevede che ogni anno le aziende farmaceutiche debbano redigere degli elenchi ufficiali con i nominativi di coloro che, in loro rappresentanza, svolgono attività di informatori del farmaco. Tali elenchi vanno inviati all’Aifa che li conserva.
Il testo presentato da Di Lucente prevede anche la creazione di un Tavolo di lavoro permanente nel quale gli informatori possano essere ascoltati e, se necessario, consultati dalla Regione nell’ambito delle scelte compiute per il sistema sanitario. La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione consiliare competente che, dopo l’espressione del parere di competenza, la invierà al Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.