Sono quattro i casi di legionella individuati dalle strutture dell’Asrem. Per tutti è in corso l’indagine epidemiologica di Asrem e Arpa per cercare di capire l’origine del contagio.
Due i pazienti ricoverati al Cardarelli, entrambi di Campobasso. Un 60enne, a cui l’infezione è stata diagnosticata a metà ottobre, dopo la terapia intensiva è tornato in medicina da qualche giorno. Mentre un uomo di 75 anni (non un giovane come indicato ieri e ce ne scusiamo con i lettori, ndr) è stato trasferito in malattie infettive dopo il responso positivo del laboratorio alla ricerca del batterio richiesta anche in questo caso dal reparto di medicina. Le altre due persone affette dalla cosiddetta “malattia del legionario” sono di Termoli.
Il bollettino Covid
Scende sensibilmente il numero degli attualmente positivi al Covid in Molise: sono 4.389. Le diagnosi delle ultime 24 ore ammontano a 105 (da 733 tamponi, tasso al 14,3%). Mentre i guariti comunicati col bollettino di ieri sono ben 497. Un paziente è stato dimesso da malattie infettive, un altro invece trasferito in intensiva. Gli ospedalizzati sono quindi 6, di cui 4 in area medica e 2 in rianimazione.
Da oggi la quinta dose a over 80 e over 60 fragili
Da oggi è possibile prenotare, sulla piattaforma di Regione e Asrem per la vaccinazione anti Covid, la quinta dose. Ministero e Aifa la raccomandano per over 80, ospiti di strutture residenziali per anziani (che però non devono prenotare), over 60 con fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, persone che presentano una marcata compromissione della risposta immunitaria, oppure sottoposti a trapianto, anche se non hanno ancora compiuto i 60 anni.
Per ricevere la somministrazione devono essere trascorsi almeno 120 giorni dalla quarta dose o dall’infezione da SarsCov2. Con le stesse modalità e tempistiche – spiega l’Asrem – possono sottoporsi alla quinta dose, su richiesta, tutti gli ultrasessantenni che abbiano già ricevuto la seconda dose di richiamo con vaccino non bivalente.
Questi gli hub dove prosegue la campagna : Cardarelli, Auditorium di Isernia, Veneziale, San Timoteo, Case della Salute di Montenero di Bisaccia, Larino e Venafro, ambulatorio di Agnone.
La richiesta di vaccinazione a domicilio, invece, può essere effettuata al call center Covid (0874.1866000) o inviando una mail a: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.