Addio al bollettino quotidiano su casi, morti e ricoveri Covid. Il neo ministro della Salute ha annunciato che diventerà un report settimanale diffuso ogni venerdì (come attualmente il monitoraggio Iss). «A sei mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza, e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19», Schillaci ha spiegato che si «ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti».
Quello di ieri dovrebbe essere uno degli ultimi bollettini giornalieri. In Molise sono state registrate 78 diagnosi nelle ultime 24 ore dalla refertazione di 457 tamponi (tasso al 17%). Le negativizzazioni comunicate sono invece 222. I molisani alle prese con il virus scendono a 4.245. Invariato il numero degli ospedalizzati, sono sempre 6 di cui 2 in terapia intensiva. Da malattie infettive, infatti, un paziente è stato dimesso ma contestualmente c’è stato un nuovo ricovero.
Il monitoraggio settimanale
In calo l’incidenza settimanale del Covid19 a livello nazionale: 374 casi ogni 100.000 abitanti rispetto ai 448 della precedente rilevazione. Nel periodo 5-18 ottobre , inoltre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,11, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,27) e superiore al valore soglia.
L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero diminuisce a 0.94 e si trova sotto la soglia epidemica.
Il tasso di occupazione nelle terapie intensive scende al 2,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 27 ottobre) da 2,4% (al 20 ottobre) e anche nelle aree mediche Il tasso di occupazione a livello nazionale scende al 10,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 27 ottobre) dall’11,0% (al 20 ottobre).
In Molise l’incidenza è scesa a 233,5 casi ogni 100mila abitanti (la scorsa settimana era a 304,4). L’indice Rt è a 0,73. L’occupazione dei letti in area medica è al 3,4%, in rianimazione al 2,6.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.