In vista delle festività natalizie il Nucleo antisofisticazione e sanità dei Carabinieri di Campobasso ha intensificato i controlli nel settore alimentare su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alle produzioni di maggiore consumo in queste settimane, nell’ambito della sanità e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le aziende ispezionate dai militari guidati dal luogotenente Mario Di Vito sono 125. Durante le verifiche e i sopralluoghi effettuati sono state rilevate 45 “non conformità”, che hanno determinato sanzioni amministrative per 12mila euro. Due attività di produzione di dolci sono state chiuse e 43 persone segnalate all’autorità amministrativa o sanitaria.
Le violazioni più frequenti nell’ambito dei controlli del settore alimentare – spiegano dall’Arma – riguardano il mancato rispetto delle procedure codificate nel manuale di autocontrollo, le carenze strutturali e la non corretta pulizia dei locali e delle attrezzature.
Per quanto riguarda, poi, i controlli nell’ambito della tutela della salute, sono stati segnalati all’autorità sanitaria quattro fisioterapisti titolari di ambulatori privi di autorizzazione all’esercizio e 27 farmacisti per mancata disponibilità di farmaci obbligatori con richiesta di applicazione della sanzione accessoria di “chiusura temporanea” e contestazione delle relative sanzioni amministrative.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.