“Mancano le risorse essenziali per espletare le normali funzioni attribuite all’ente” in materia di manutenzione delle strade e il presidente della Provincia di Campobasso annuncia che “se non interverranno fatti nuovi e concreti” sarà costretto a chiudere le strade che presentano criticità per la sicurezza.
“Di questo ho già informato il prefetto” ha detto de Matteis all’Ansa, anticipando il contenuto di una conferenza stampa in programma la prossima settimana. Sotto accusa le decisioni del governo centrale che ha decurtato considerevolmente le risorse del fondo sperimentale di riequilibrio (-75% nel 2013 rispetto al 2010) tanto da “minare fortemente l’autonomia finanziaria dell’ente – ha sottolineato De Matteis – e rendere improbabile il già precario principio della sufficienza delle risorse ai fini del finanziamento integrale delle funzioni fondamentali di ‘nuova’ attribuzione.
La Provincia di Campobasso ha competenza su una rete viaria di 1.552 chilometri. Su circa il 25% delle strade – ha aggiunto il presidente – abbiamo problemi di manutenzione ordinaria tanto che al momento ci risulta difficile eseguire anche le più basilari operazioni quali lo sfalcio dell’erba ai lati delle carreggiate.
Si continua a parlare di soppressione delle Province – ha concluso De Matteis – ma fino a quando il provvedimento non sarà definitivo, è assolutamente necessario garantire agli enti la sopravvivenza e le funzioni fondamentali”.