Gian Franco Massaro, presidente Fiods e del Csv Molise, ha ottenuto dall’Onu il pass annuale per l’ingresso nella sede di New York.
È stato il referente del servizio Security and Safety ad accordare quella che rappresenta un’attenzione particolare riservata dalla più grande organizzazione intergovernativa, qual è quella delle Nazioni Unite, al dirigente della Federazione internazionale delle Organizzazioni di sangue. Ed è anche un altro tassello nel rapporto di collaborazione tra i due enti che affonda le radici nel tempo. La Fiods, infatti, è uno degli organismi partner dell’Onu, essendo una componente del Dipartimento economico e sociale, ovvero l’organismo del Segretariato delle Nazioni Unite che si occupa di coordinare il lavoro delle agenzie operanti, appunto, in ambito economico e sociale.
Il riconoscimento dimostra anche la considerazione riservata all’opera che l’ente svolge per garantire l’autosufficienza di sangue nei Paesi poveri e nello scambio di buone pratiche tra Stati, progetto questo che, grazie a Massaro, ha coinvolto recentemente anche il Molise. Il 23 settembre 2022, infatti, i vertici dell’agenzia nazionale del sangue dell’Algeria hanno visitato il Centro trasfusionale dell’ospedale di Isernia, esprimendo il proprio plauso per l’impegno e i risultati ottenuti dalla struttura e dalle associazioni collegate. A novembre, sempre dello scorso anno, Massaro poi ha incontrato il Principe Alberto II e partecipato alla cerimonia di consegna delle medaglie al merito per la donazione del sangue, che si è svolta a Monaco, nel prestigioso Palazzo del Principe.