Alla Bit di Milano, dal 12 al 14 febbraio, il Molise porterà l’anteprima di un viaggio «trasformativo». Perché venire in Molise – ha detto Luca Mastrangelo, consulente marketing dell’Aast che ha curato lo stand espositivo – «significa cambiare, perché si cambiano i ritmi e ci sono elementi di autenticità forse unici in Italia».
La partecipazione alla fiera internazionale del turismo è stata presentata ieri dall’assessore regionale Vincenzo Cotugno e dal commissario straordinario dell’Azienda di soggiorno e turismo di Termoli Remo Di Giandomenico.
«Dopo la grande ribalta dello scorso anno, alla Bit portiamo finalmente i pacchetti turistici della regione Molise. Partecipa circa l’80% del nostro territorio con oltre 50 pacchetti turistici, abbiamo raggiunto uno degli obiettivi principali del piano strategico del turismo», così Cotugno. Che ancora una volta ha rivendicato: «Ho curato un settore straordinario che era completamente abbandonato. Credo che abbiamo raggiunto vette inimmaginabili fino a quattro anni fa. La prospettiva – ha detto – è di grande ottimismo, noi continuiamo a lavorare a prescindere dalla campagna elettorale. Gli elettori daranno, col voto, il giudizio sul lavoro fatto in questi cinque anni». Ha anche annunciato un passaggio promozionale sulle reti Rai stasera che c’è la “prima” del Festival di Sanremo.
A Milano, ha commentato a margine il governatore Donato Toma, «punteremo forte su un’offerta che si presenta più ampia e capillare. Lo faremo accogliendo gli operatori in uno spazio espositivo di straordinario impatto. Innovazione e arcaico che si coniugano: questa la matrice concettuale dello stand. Il Molise deve essere l’unione tra modernità e autenticità. Prima ancora che la Fiera apra i battenti – ha proseguito – contiamo già diversi punti a favore, aspetti che evidenziano i nuovi step compiuti nel percorso di massiccia promozione turistica che abbiamo studiato per il Molise con l’assessore Cotugno. Il territorio sarà ben rappresentato dai tour operator e diversi paesi si sono ‘uniti’ per potenziare la loro e nostra offerta. Le altre novità le scopriremo direttamente a Milano dove andremo forti della nostra programmazione, delle nostre idee e di numeri che ci danno una carica enorme, ogni giorno di più».
Visitatori e buyer saranno accolti in uno stand come sempre innovativo ma ancorato alla storia della regione. «Un Molise molto moderno nell’immagine ma che vuole mantenere i suoi punti di forza nell’arcaico e nel tradizionale. Abbiamo deciso di far vivere ai visitatori la famosa seduta ergonomica di Pietrabbondante, ricreando la cavea che caratterizza il luogo. Prima della cavea – ancora le parole di Mastrangelo – c’è un labirinto per dare l’idea di un viaggio trasformativo in Molise».