Nasce in Molise il primo nucleo del Consiglio nazionale delle Ricerche grazie ad un’intesa raggiunta a Campobasso tra il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, e il governatore, Paolo di Laura Frattura. Il vertice del più importante ente di ricerca europeo, che il 25 giugno prossimo festeggerà i 90 anni di attività, è stato ospite nella sede della giunta regionale per discutere e progettare la presenza dell’istituto in Molise.
Sono 100 i presidi distribuiti in rete su tutto il territorio nazionale e il Molise è la sola regione italiana nella quale il Cnr non aveva unità operative.
“Noi crediamo che la ricerca sia la base e il punto di partenza di ogni attività imprenditoriale – spiega Fratura – va da sé che la prospettiva di stringere e costruire qui in Molise un rapporto diretto con il Cnr ci appare necessaria per colmare un vuoto evidente, per stare al passo con le altre realtà, e ci carica di entusiasmo per la straordinaria occasione di crescita sociale, economica e culturale che rappresenta. Il Molise salirà su questo treno”.
L’intesa tra Regione e Cnr contempla la possibilità di fare del Molise un modello di best practice replicabile altrove, attraverso l’ingresso nelle aziende del Consiglio, in maniera tale da creare e portare, come ha spiegato il presidente Nicolais, “massa critica sul territorio e sviluppare competenze per una solida produzione scientifica”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.