È stato firmato ieri mattina in conferenza stampa a Campobasso, un protocollo d’intesa volto a sviluppare collaborazioni tese alla promozione dell’integrazione socio lavorativa dei rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore vulnerabilità.
A sottoscriverlo, i presidente di Acem Ance Molise, Corrado Di Niro, e dell’associazione “Dalla parte degli ultimi”, Loredana Costa.
Il documento prevede una collaborazione tra le due organizzazioni realizzata attraverso la promozione di percorsi formativi e opportunità di lavoro nel settore dell’edilizia. L’obiettivo è quello di tentare di arginare il grave problema della carenza di manodopera nel settore, in parte causata anche dal mancato ricambio generazionale che rischia di frenare anche i prossimi lavori del Pnrr.
«Ci impegneremo a divulgare presso gli associati le progettualità dell’associazione “Dalla parte degli ultimi”, coinvolgendo le aziende sulle sue iniziative per sfruttare ogni opportunità che offre per combattere il problema della carenza di manodopera», ha dichiarato a margine Di Niro.