Come coniugare la voglia di dolci con la necessità di contenere le calore: facile. Lo dicono le sorelle Squizzato (Laura e Silvia) che venerdì pomeriggio a partire dalle 17 presenteranno il loro volume “I nostri dolci light” nella splendida cornice del Centro Mességué di Castelpetroso.
Le due inviate di RaiDue saranno in Molise, ospiti della famiglia Ricci, per illustrare come, attraverso il loro libro, è possibile coniugare gusto e leggerezza, dolci e pochissime calorie. Nel volume sono state inserite 130 ricette che vanno dal biancomangiare alle mandorle con salsa al ribes al cremoso ai lamponi con alchechengi al fondente, dalla torta di fichi alla cannella alla zuppa fredda di melone con frutti rossi ghiacciati.
Le ricette base della pasticceria rielaborate in versione “alleggerita” grazie ad accorgimenti semplici ed efficaci e all’uso degli ingredienti più adatti: crema pasticciera e crema inglese, pasta sfoglia, pasta frolla, pasta brisée e pan di Spagna light, salse sfiziose per guarnire e completare i dessert. La prefazione di Iginio Massari, fondatore dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani, suggella la validità delle proposte delle gemelle Squizzato.
Chi è interessato potrà recarsi presso il Centro Mességué venerdì per conoscere non solo come preparare dolci light, ma anche per apprendere una serie di consigli più generali per mangiare sano e vivere bene.