Il presidente dell’Euroregione Adriatica, Michele Iorio, ha partecipato ieri, alla due giorni di incontri e festeggiamenti voluta dalla regione istriana a Pola in occasione dell’entrata definitiva della Croazia nell’Unione Europea. Il presidente Iorio si è felicitato con le varie istituzioni presenti evidenziando come la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto dai croati è certamente condiviso da tutti i componenti dell’Euroregione Adriatica.
“Un risultato importante – ha detto Iorio – frutto di un impegno corale di tutto il Paese e di ciascuna istituzione croata che a livello regionale e locale che ha aderito a suo tempo al network dell’Euroregione Adriatica. La Croazia è più forte e più indirizzata verso uno sviluppo complessivo e sostenibile, ciò rende più determinato e incisivo il commino dell’Euroregione e dei suoi componenti”.
Iorio ha poi ricordato che sette anni fa, proprio in questi giorni, e proprio a Pola, si firmava l’istituzione ufficiale e formale dell’Euroregione Adriatica.