Picco di visitatori, oltre 90mila, per il sito della Regione dedicato alle elezioni di domenica 25 e lunedì 26 giugno nelle due giornate di voto e poi per lo scrutinio e i risultati finali.
Al portale web https://elezioni2023.regione.molise.it, curato da Molise Dati, si sono collegati utenti di ogni parte del mondo. Politici, staff, giornalisti e curiosi hanno consultato gli aggiornamenti in tempo reale. Come nel 2018, Palazzo Vitale ha organizzato la raccolta dati in autonomia, senza usufruire del database del ministero dell’Interno (che è a pagamento), ma utilizzando il sistema (e il know how) della società informatica in house presieduta da Giuseppe Tondi.
La maggior parte delle visite provenivano dall’Europa, ma anche da Stati Uniti (circa 700 visite), Canada, Brasile, Australia, Giappone e Argentina.
La durata media della visita al sito è stata di circa 15 minuti. Per quanto riguarda invece i differenti dispositivi utilizzati dagli utenti per accedere, circa il 78% degli utenti ha preferito lo smartphone, il 20% il computer desktop e il rimanente tablet o altri mezzi.
La giornata con più visite al sistema è stata quella di martedì 27 giugno, mentre lunedì 26 c’è stato il maggior numero di interazioni sul sito e la maggiore permanenza media. Sempre lunedì 26 si è registrato anche il maggior numero di utenti simultanei sul sito, oltre 1.000 con una media di 700.
La maggior parte dei visitatori (circa l’85%) è arrivato sul portale mediante accesso diretto al link, solo il 15% proveniva da siti web o motori di ricerca.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.