In Molise il saldo delle imprese nel secondo trimestre 2023 è il più basso dell’ultimo decennio. Le realtà aziendali che hanno aperto i battenti nel periodo aprile-giugno sono state 436 (dato sotto la media degli anni pre pandemia), quelle che hanno cessato l’attività invece 349. La differenza è sì positiva, +87 unità, ma i segnali di crescita in regione sono ancora troppo flebili.
In provincia di Campobasso, le aperture sono state 317 e le chiusure 221, in quella di Isernia rispettivamente 119 e 128.
In termini relativi, il tasso di crescita del tessuto imprenditoriale locale (+0,26%), in peggioramento rispetto a quello di un anno fa (+0,39%), risulta essere il secondo più debole tra le regioni italiane, dopo quello della Liguria. Complessivamente, in Italia, il sistema imprese chiude il secondo trimestre 2023 con aumento di 28.286 nuove aziende.
Questo in sintesi lo scenario che emerge dai dati Movimprese di Unioncamere – InfoCamere, elaborati dalla Camera di Commercio.
Tornando al Molise, per quanto riguarda i settori le attività finanziarie ed assicurative in questo trimestre hanno fatto registrare il tasso di crescita più elevato pari a 0,72% (+4 unità in termini assoluti). Seguono le attività professionali scientifiche e tecniche che, in linea con il trend positivo nazionale, fanno segnare un +0,58% (+6 unità nel trimestre). Bene anche le attività di noleggio, agenzie di viaggi, servizi di supporto alle imprese e le altre attività di servizi (in prevalenza servizi alle persone) che chiudono il trimestre entrambe con un tasso di crescita pari a +0,30% (rispettivamente +3 e +4 unità in termini assoluti). Male, invece, le imprese manifatturiere con un -0,87% (-20 unità), le imprese di trasporto e magazzinaggio (-0,83%, -7 unità) e il commercio (-0,34%, -24 unità).
Relativamente alle forme giuridiche, il secondo trimestre 2023si chiude con un saldo positivo per le società di capitali, +6 unità e un tasso di crescita pari a 0,07%. Ma sono le ditte individuali a fare meglio, con +88 unità e un tasso di crescita pari a +0,42%. In negativo il saldo per le società di persona e per le altre forme giuridiche.