Sgomenti. Così si sono detti i colleghi dell’Associazione nazionale magistrati. Il presidente Michele Russo e il segretario della sezione Molise dell’Anm Nicola D’Angelo (capo della Procura di Campobasso dove il pm Papa era stato reintegrato dal Csm a novembre 2021) hanno espresso «profonda commozione» e «sentita vicinanza ai familiari e ai parenti tutti per la perdita del caro Fabio, con il quale abbiamo condiviso molti anni di lavoro e del quale abbiamo sempre apprezzato la serietà, la capacità e il riserbo nell’esercizio dell’attività giurisdizionale».
Il presidente del Tribunale pentro Vincenzo Di Giacomo e il procuratore di Isernia Carlo Fucci, nel manifestare profondo cordoglio e vicinanza ai familiari, ai parenti e agli amici, hanno ricordato che Papa in passato aveva prestato servizio, tra l’altro, sia in Tribunale sia in Procura a Isernia. «Per la sua grande professionalità – hanno affermato –, unita alle sue altrettanto grandi umiltà e umanità, aveva goduto di unanime apprezzamento da parte dei colleghi, del personale amministrativo, del avvocatura e dell’utenza in genere».
Da Isernia è arrivato anche il messaggio della Camera penale rappresentata dall’avvocato Francesco La Cava: «Magistrato di grande professionalità, preparazione e impegno nella lotta alla criminalità,sempre nel rispetto dei diritti umani e costituzionalmente garantiti. Lascia un vuoto oltre che nella magistratura anche nell’avvocatura con cui ha sempre interloquito con grande rispetto dei ruoli».
«Quale delegato distrettuale e componente dell’Organismo congressuale forense, oltre che a nome mio personale, formulo le più vive e sentite condoglianze ai familiari del dottor Fabio Papa – è invece il tributo dell’avvocato termolese Oreste Campopiano –. Esempio di serietà, di equilibrio, di professionalità e di umanità nell’esercizio del delicato ruolo giurisdizionale da lui gestito per lunghi anni».
«Una grande perdita non soltanto per la Procura, ma per l’intero sistema giudiziario regionale e per noi giovani avvocati che abbiamo trovato nel dottor Papa un interlocutore autorevole, altamente qualificato ed estremamente disponibile in ogni circostanza», così il presidente dell’Aiga di Campobasso Marco Vitale.
Dolore e commozione anche dalle istituzioni politiche della Regione.
«Mi stringo al dolore della famiglia in questo momento di estrema tristezza. Ai familiari va il mio sincero sentimento di cordoglio e vicinanza – così il governatore Francesco Roberti – La magistratura e la Procura di Campobasso perdono un valido magistrato e servitore dello Stato».
Commozione e vicinanza alla famiglia dai parlamentari Elisabetta Lancellotta e Costanzo Della Porta: «Il pubblico ministero mancherà al mondo della magistratura e alla Procura di Campobasso, dove il suo lavoro era apprezzato per la professionalità, l’abnegazione e il suo impegno per la legalità».
Papa, ha evidenziato l’amministrazione comunale di Campobasso, «lascia un grande vuoto nella magistratura e nella società civile molisana che ne ha saputo apprezzare la serietà e il riserbo professionale propri di chi ha esercitato la propria attività sempre con la doverosa attenzione verso il bene comune».
Dolore e sconforto, ha commentato il presidente dell’associazione Demetra Daniele Gennaro Di Cicco, per la morte prematura del pm Papa, di cui ha rammentato «l’impegno nell’inchiesta da lui aperta sulla vicenda Solagrital».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.