Garantita dalla Regione Molise la campagna saccarifera 2014. È quanto emerso nell’incontro di oggi tra il presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura, e l’amministratore delegato dello stabilimento di Termoli, Alberto Alfieri.
Presenti alla riunione l’assessore regionale all’Agricoltura, Vittorino Facciolla. Sono state definite le prospettive dell’azienda e dell’intero settore bieticolosaccarifero regionale. Il governatore, insieme ai consiglieri Parpiglia, Cavaliere, Fusco Perrella, Federico e Manzo, ha ricevuto Alfieri, i rappresentanti dei bieticoltori e le organizzazioni sindacali di categoria. Frattura ha rimarcato l’interessamento e l’impegno della Regione per la prosecuzione dell’attività dello Zuccherificio di Termoli.
“Puntiamo e lavoriamo – ha assicurato il presidente – per la crescita, il rafforzamento e la qualità dell’intero comparto”.
Il governo regionale sta portando avanti un lavoro congiunto, per ottimizzare e migliorare le condizioni di coltivazione della barbabietola attraverso politiche di incentivazione con gli assessori al ramo delle Regioni Puglia, Abruzzo e Marche presso il Ministero dell’Agricoltura. Nei prossimi giorni si andrà a definire l’attuazione completa degli accordi sindacali, già siglati con le organizzazioni di categoria.
Il 20 agosto si terrà un primo incontro tra le parti per definire gli accordi interprofessionali per la campagna 2014.
“Il nostro obiettivo principale – ha concluso Frattura – resta l’estensione significativa della coltivazione della barbabietola nel nostro Molise, così da poter superare anche i costi del trasporto”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.