Lutto nel mondo della cultura e dell’arte per la scomparsa del direttore Fernando Raucci. Ricoverato al Cardarelli di Campobasso da qualche tempo, il maestro Raucci sarà salutato oggi alle 16 in Cattedrale.
Il sindaco Piero Castataro e l’intera Amministrazione comunale di Isernia esprimono profondo cordoglio per la sua scomparsa: Raucci era nato il 10 gennaio 1968 a Isernia, città nella quale risiedeva.
Un vanto per la città, un musicista di fama internazionale che oltre che in Italia, ha diretto orchestre in Polonia, Russia, Ungheria, Romania, Bulgaria e, soprattutto, negli Stati Uniti d’America.
Fin da giovanissimo – commenta l’amministrazione comunale attraverso la pagina social Isernia Informa – ha dimostrato un innato talento e iniziò subito una brillantissima carriera, frenata anni fa da un male che ne ha messo a rischio la vita. Poi è tornato faticosamente a dirigere e gli isernini ricordano gli applauditissimi “grandi concerti” che annualmente teneva nell’auditorium Unità d’Italia.
Solo qualche mese fa, Raucci è stato insignito del premio Molise Eccellente consegnato dall’allora presidente del Consiglio regionale a chi si è distinto per la propria attività professionale.
Classe 1968, direttore d’orchestra di fama internazionale, Fernando Raucci si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Perosi di Campobasso e in direzione d’orchestra presso il conservatorio di Venezia. Successivamente ha conseguito un master in Direzione d’orchestra presso la Hartt School of Music di Hartford negli Usa, ricevendo la menzione speciale Recognition of Excellence Award in Orchestral Conducting. È stato direttore musicale della Greater Princeton Youth Orchestra e assistente direttore della American Symphony Orchestra di New York, Lincoln Center, direttore musicale della Opera International di Princeton, primo direttore ospite della Greater Trenton Symphony Orchestra, direttore permanente della Niccolò Amati Chamber Orchestra, direttore artistico al Festival Armonie Notturne e ha lavorato con l’Opera Company of Philadelphia, assistendo il maestro Maurizio Barbacini nella produzione del Don Carlos. Oltre che negli Stati Uniti, come detto, ha diretto professionalmente in Polonia, Russia, Ungheria, Italia, Romania e Bulgaria. Nel 2005, ha debuttato nella prestigiosa sala Isac Stern del Carnagie Hall e partecipato al Festival estivo di Spoleto. Ha inaugurato nel 2008 il Festival estivo dell’Opera del New Jersey con La Traviata. La permanenza del Maestro Raucci negli Stati Uniti è stata ben di 17 anni. Raucci si dedicato attivamente a diffondere e valorizzare il patrimonio musicale italiano contribuendo alla crescita culturale del Molise.