Su un totale di 314 domande sono 214 i tirocini estivi di orientamento finanziati dalla Regione Molise. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche del lavoro, Michele Petraroia. L’obiettivo consiste nel promuovere l’alternanza tra mondo formativo e del lavoro per studenti di età compresa tra i 16 e i 29 anni, regolarmente iscritti a un percorso di istruzione scolastica o universitaria o di formazione professionale, che potranno svolgere un’esperienza lavorativa legata al loro percorso di studi, con compenso lordo mensile di 400 euro.
“La scelta di investire 200mila euro per l’attivazione dei tirocini estivi, quali strumenti di politica attiva, cui si aggiungono altri 130mila per coprire tutte le richieste pervenute – commenta l’assessore – ha sortito i suoi effetti”.
Per molti giovani si tratta della “prima vera esperienza di lavoro che permetterà loro di guadagnare un modesto importo, ma che, sicuramente, in un periodo di congiuntura economica come quello attuale e di crisi del mercato occupazionale – conclude Petraroia – contribuirà a farli sentire parte integrante del sistema economico-produttivo locale”.
Sul punto nei giorni scorsi era intervenuto il consulente del lavoro di Campobasso, Davide Siravo, che lamentava, dal suo punto di vista, una serie di incongruenze.