Ricerca, sperimentazione, terapie e cure. Le nuove frontiere della medicina e dell’assistenza in Molise saranno i temi approfonditi, ogni lunedì alle 21 su Teleregione (canale 17) nel nuovo programma dell’emittente dal titolo “Salute ai raggi X”.
A cura di Rita Iacobucci, la trasmissione proporrà un focus interessante e originale nel panorama dell’offerta televisiva locale. Con linguaggio semplice ma rigoroso saranno proposte al pubblico le principali attività cliniche presenti in regione, le innovazioni che stanno elevando la qualità del sistema e i principali percorsi di ricerca attivati dalla sanità pubblica e da quella privata convenzionata. Gli interventi più complessi ed efficaci che vengono effettuati nelle strutture molisane e, perché no, i consigli per praticare una “salutare” prevenzione.
Alle interviste dei protagonisti, che saranno ospiti in studio, si alterneranno inchieste e collegamenti. E, naturalmente, le domande dei telespettatori che troveranno risposte competenti e precise.
Si parte, dunque, questa sera con la nuova governance dell’Asrem. Con il racconto, insieme al direttore sanitario Bruno Carabellese, delle prime azioni messe in campo per recuperare visite ed esami rimasti per troppo tempo inevasi e per ripristinare servizi di fondamentale importanza (e molto attrattivi anche per i pazienti non molisani) come la camera iperbarica del Vietri di Larino. E con uno sguardo attento all’ordinaria straordinarietà del lavoro nel reparto d’emergenza del Cardarelli di Campobasso con il primario del pronto soccorso Nicola Rocchia.