Alimenti mal conservati, scarsa igiene nei locali dove vengono preparati i pasti, presenza di umidità, muffa e anche di insetti ed escrementi di roditori: una mensa su quattro, in Italia, è irregolare.
È il dato emerso dai controlli effettuati dal Comando Carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il Ministero della Salute sui servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense presso gli istituti scolastici. Le verifiche, svolte nell’ultimo mese, hanno interessato circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva: tra le ditte controllate 257 hanno evidenziato irregolarità, pari al 27%. Sono stati apposti i sigilli a 13 cucine e accertate 361 violazioni penali e amministrative (con conseguenti sanzioni pecuniarie per 192mila euro). Complessivamente sono stati sequestrati oltre 700 chilogrammi di derrate alimentari (carni, formaggi, pane, pasta, acqua minerale) riscontrate in assenza di tracciabilità, scadute di validità e custodite in ambienti inadeguati.
Per quanto riguarda il Molise, il Nas di Campobasso che ha competenza sull’intero territorio regionale, ha condotto 74 controlli, in 30 casi sono emerse situazioni «non regolamentari» per lievi carenze di tipo documentale. Tutte le irregolarità sono state segnalate all’autorità sanitaria per l’adozione dei provvedimenti di competenza.