“Quest’anno soprattutto dedicate alla pace il vostro impegno, con studio approfondito della storia e passione costruttiva, aprendovi alla mondialità, all’accoglienza, mirando all’acquisizione delle lingue e alla conoscenza delle altre culture. Sarete allora persone che vivono il futuro già nel presente, formati alla cattedra della vera sapienza”.
Lo scrive nel suo messaggio rivolto agli studenti l’arcivescovo di Campobasso-Boiano GianCarlo Bregantini per l’inizio dell’anno scolastico 2013/2014.
“Non scoraggiatevi perciò – aggiunge – di fronte alle difficoltà che incontrerete, perseverate e pregate, fidandovi delle vostre capacità, mettendo a frutto i vostri talenti e confidando nell’aiuto di Dio. Credete sempre in voi stessi, porgete l’udito del cuore all’Oltre e nutritevi di consigli saggi e di serio impegno, affidandovi alla premura dei vostri maestri, che siano di vita e di formazione profonda, creando in voi solchi di progettualità concrete per spendervi per ciò che unisce e mai divide. Superate i vostri maestri – conclude – in quelle qualità che vi renderanno sicuramente uomini e donne di un domani più bello, perché costruito e irradiato dal vostro cuore aperto alla reciprocità e nella solidarietà”