La candidatura del magistrato molisano Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, indicato dal governo italiano, ha ottenuto il via libera per la nomina alla Corte dei conti dell’Unione Europea.
La nomina di Manfredi Selvaggi è stata sostenuta a scrutinio segreto, con 316 voti favorevoli, 186 contrari e 31 astenuti. La decisione finale sulla sua nomina – ma si tratta di una mera formalità – sarà presa dagli Stati membri dell’Ue.
Carlo Alberto Manfredi Selvaggi è in servizio alla Corte dei Conti dal 1997, come procuratore generale sostituto fino al 2005, e procuratore generale aggiunto fino al 2021. È stato coordinatore della struttura di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza presso la Presidenza del Consiglio dei ministri dal maggio 2023.
Il mandato del precedente membro italiano della Corte dei conti Europea, Pietro Russo, è scaduto il 29 febbraio. Secondo il Trattato Ue, ogni Stato membro può proporre il proprio candidato alla Corte dei conti Europea. Il Consiglio dell`Ue, previa consultazione del Parlamento, decide sulla nomina per un mandato di sei anni.