Nell’accordo di programma fra ministero dei Trasporti e Anas 2021-2025, un miliardo di investimenti – fra manutenzione programmata e nuove opere – è destinato alla viabilità del Molise.
L’accordo è stato presentato ieri a Palazzo Vitale dal presidente della Regione Francesco Roberti, dall’assessore alle Infrastrutture Michele Marone e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio (con delega al Cipess) Alessandro Morelli.
«I fondi previsti da questo accordo confermano la grande collaborazione della Regione Molise col governo centrale e con l’Anas – ha rimarcato Roberti – Un tema, quello dei trasporti, su cui la Regione Molise sta investendo e investirà con interventi mirati. Nella programmazione dei Fondi per lo sviluppo e la coesione abbiamo previsto oltre cento milioni di euro per la cosiddetta viabilità secondaria, al fine di collegare le strade provinciali con le arterie che collegano il Molise alla dorsale adriatica da un lato e tirrenica dall’altro».
Velocizzare la mobilità , sia su strada sia su rotaia, è fondamentale – ha concluso Roberti – per rilanciare l’economia.
In Molise, ha sintetizzato il sottosegretario Morelli (che nella scorsa legislatura è stato viceministro al Mit), Anas gestisce una rete di 664 chilometri. L’investimento da un miliardo è così suddiviso: 520,47 milioni per la manutenzione programmata di infrastrutture esistenti e 525,05 milioni per le nuove opere.
«Il governo intende investire per quanto riguarda la manutenzione, e quindi migliorare la sicurezza e la velocizzazione della mobilità e, dall’altra parte, investire per nuove opere fondamentali in regioni delle aree interne che devono tornare al centro dell’attenzione della politica e non solo. Da questo punto di vista – ha assicurato Morelli – il Molise è al centro delle attenzioni del governo».
Per quanto riguarda la Bifernina, ha aggiunto, «ci sono importanti investimenti che riguardano le manutenzioni, l’auspicio è che attraverso l’impegno della Regione, che è stata protagonista dei tavoli con Anas, e l’impegno di Anas, una nuova Anas rispetto a qualche annetto fa, i nostri concittadini possano vedere i cantieri aperti ma cantieri che poi si concludono in tempi rapidi».
Per quanto riguarda il collegamento da Termoli a San Vittore, il governo si è già impegnato per la Roma-Pescara – ancora le parole del sottosegretario –, quindi «un prossimo obiettivo indubbiamente potrà essere quello di fare investimenti per un’area come quella che interessa il Molise, una grande tratta anche autostradale per valutare sviluppi anche economici di territori che assolutamente se lo meritano».
Più precisamente di raddoppio della Bifernina ha parlato l’assessore Marone. C’è un’interlocuzione
con la struttura tecnica di missione «per portare a termine la fase di progettazione e finanziamento del raddoppio della Bifernina, che procederà per lotti. Un lotto è già pronto sotto il profilo della progettazione, una bretella che va a bypassare i due viadotti e ora è nella fase di procedura di valutazione di impatto ambientale. Appena si concluderà questa fase con Anas si procederà al progetto esecutivo e all’appalto dei lavori. A parte questa bretella, la Bifernina sarà raddoppiata in affiancamento, a partire da Termoli fino ad arrivare a Isernia».
Intanto proseguono i lavori in particolare sul viadotto Molise 2. Quanto alla manutenzione del Molise 1, Marone ha riferito le informazioni assunte direttamente dall’amministratore delegato di Anas Aldo Isi. Risolto il contratto con la ditta che si era aggiudicata i lavori, «nel giro di una decina di giorni (…) sarà riaffidato un nuovo contratto ad una nuova azienda, sempre nell’ambito dell’accordo quadro, che sta procedendo a realizzare i lavori quasi ultimati della ristrutturazione del Molise 2, così finalmente anche il viadotto Molise 1 potrà avere una manutenzione degna di questo nome».