Maurizio Gardini è stato confermato alla presidenza di Confcooperative per il mandato 2024 – 2028 dall’assemblea che si è svolta al Teatro dell’Opera di Roma. Voto a scrutinio segreto da parte dei circa 800 delegati in rappresentanza delle 17.000 cooperative aderenti che hanno rieletto Gardini, 63 anni, presidente del Gruppo Cooperativo Conserve Italia (Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby).
Nell’organismo nazionale è stato eletto il presidente di Confcooperative Molise Riccardo Terriaca a cui, durante i lavori, è toccato anche aprire un dibattito. Molto apprezzato anche l’intervento di Domenico Guidotti, rappresentante della cooperazione molisana della pesca, che ha sottolineato l’autorevolezza di Confcooperative nel settore.
All’assemblea hanno partecipato i ministri Taiani, Urso, Fitto, Calderone, Locatelli. In platea decine di deputati e senatori, la leader del Pd Elly Schlein e il segretario della Cisl Luigi Sbarra.
Particolarmente coinvolgente la testimonianza del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Zuppi. «La capacità di coniugare solidarietà e sussidiarietà è quanto di più bello e sapiente ci sia: auspico – ha detto rivolgendosi ai rappresentanti di Confcooperative – che il vostro protagonismo possa stimolare sia tutto il mondo della cooperazione e anche le chiese locali, innescando processi virtuosi».
«Due giorni di lavoro intenso, molto soddisfacenti. Ora si apre una nuova stagione di sfide per la costruzione di un futuro migliore, un futuro con maggiore cooperazione che significa un futuro nel quale nessuno dovrà essere lasciato solo», ha rimarcato a margine il direttore di Confcooperative Molise Carmela Colozza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.