È stato pubblicato sull’edizione straordinaria del Burm di ieri, 28 maggio, l’avviso pubblico della Regione riguardante il sostegno a società ed enti di promozione turistica, sportiva, culturale, sociale e religiosa anche attraverso il supporto alla realizzazione di eventi e manifestazioni di valenza regionale, interregionale e nazionale.
Destinatarie sono organizzazioni, fondazioni e associazioni con sede legale in Molise e/o almeno una sede operativa sul territorio regionale che si occupano di: arte e tradizioni (spettacolo, musica, manifestazioni folkloristiche e di costume, cinema,etc.); artigianato tipico (fiere, mostre, laboratori, ecc.); valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, ambientali, naturali ed enogastronomiche locali (intese come valorizzazione dell’aspetto culturale).
La dotazione complessiva è pari a 1,2 milioni a valere sul Piano Sviluppo e coesione.
L’avviso è consultabile anche sul sito web istituzionale della Regione (www.regione.molise.it) alla sezione dedicata ad Avvisi – Bandi e Selezioni, nell’area dedicata al Psc e in quelle relative alla Cultura e al Turismo.
La selezione delle candidature avverrà sulla base di una procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione o perfezionamento della candidatura (data e orario di partenza) e fino a esaurimento delle risorse.
Un sostegno, ha rimarcato l’assessore Salvatore Micone, che «il governo regionale mette a disposizione degli attori principali dell’associazionismo molisano che mirano a promuovere, valorizzare e trasmettere il nostro meraviglioso patrimonio culturale, la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra identità, e che operano nell’ambito della cultura e della promozione turistica. Un’importante dotazione finanziaria, di oltre un milione di euro, che vuol contribuire alla realizzazione di eventi culturali su tutto il territorio».
Lunedì 3 giugno, a partire dalle 17 nell’Auditorium della Gil di Campobasso, si terrà un Info Day aperto alle associazioni e alle amministratori locali.