Continua a scendere, a causa della persistente siccità, il livello dell’acqua del lago di Occhito, l’invaso artificiale situato al confine tra Molise e Puglia.
Il 5 luglio scorso la disponibilità idrica era di quasi 110 milioni di metri cubi, mentre ieri, in base alla rilevazione effettuata dal Consorzio per la bonifica della Capitanata di Foggia, era di 79 milioni. Il 23 luglio 2023 era di 199 milioni. La capacità totale della diga è pari 333 milioni, 250 milioni quella utilizzabile, mentre il cosiddetto “volume morto” è fissato a 40 milioni di metri cubi. Si tratta del punto più depresso del paramento a monte di una diga, nella figura pubblicata in pagina il livello del volume morto è più facilmente intuibile e identificabile. Il lago di Occhito, fra gli invasi artificiali più grandi d’Europa, è stato creato negli anni Sessanta con uno sbarramento sul fiume Fortore e ha una lunghezza di circa 12 chilometri. La drammatica riduzione della sua portata è un’altra tegola che si abbatte sull’agricoltura (l’acqua della diga è utilizzata per l’irrigazione nelle province di Foggia e Campobasso).
Senza piogge, considerando che nell’ultimo periodo l’invaso ha perso 2,1 milioni di metri cubi al giorno, la sua autonomia è di due-tre settimane.
Pessimiste le previsioni del meteorologo Gianfranco Spensieri. «Agli occhi di molti, le note di instabilità delle ultime 48 ore hanno tranquillizzato in riferimento alla problematica di disponibilità idrica. Spiace, invece, dover manifestare che la stessa non solo è rimasta, ma è addirittura peggiorata con un trend di diminuzione praticamente invariato. Ad oggi, siamo passati sotto gli 80 milioni di metri cubi – ha commentato ieri su Occhito – Il dato di riferimento del 2023 era completamente differente 199.190.360. Stiamo parlando di un valore davvero bassissimo e che potrà solo peggiorare perché da venerdì tornerà la stabilità atmosferica».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.