Nella seduta dell’8 agosto la giunta regionale ha approvato il calendario e il regolamento per la stagione venatoria 2024-2025. Via libera alle doppiette il 15 settembre prossimo, l’annata si chiuderà il 30 gennaio 2025.
La redazione del documento è stata preceduta, il 25 luglio scorso, da un incontro fra il presidente Francesco Roberti (che ha tenuto per sé la delega alla Caccia) e i rappresentanti della Consulta regionale della Caccia per concordare le date del calendario. Alla riunione, insieme al governatore, l’assessore all’Agricoltura Salvatore Micone e la coordinatrice dell’Area II di Palazzo Vitale Sandra Scarlatelli.
Un incontro, fecero sapere dalla Regione, caratterizzato dal confronto e dall’analisi di tutto quello che riguarda le istanze che arrivano dal mondo dei cacciatori, degli ambientalisti e degli agricoltori.
Due giorni dopo, il 27 luglio, l’esecutivo ha espresso il parere preventivo sulla proposta inviando il provvedimento al Consiglio, dove è stato rapidamente esaminato dalla II Commissione presieduta da Armandino D’Egidio. Ottenuto l’ok dell’organismo, la giunta ha quindi varato il nuovo calendario della caccia.