Con una determina dirigenziale firmata il 14 agosto sono state le autorizzazioni per i nuovi impianti viticoli in Molise, per l’annualità 2024, sulla base dell’elenco fornito dal ministero dell’Agricoltura. Oltre 56 ettari di superficie in più per nuovi vigneti che i soggetti richiedenti e autorizzati dovranno realizzare entro il termine di tre anni.
Nella graduatoria allegata al provvedimento i soggetti destinatari delle concessioni possono visionare i metri quadri di superficie assegnata loro dal Ministero ai sensi del Dm 649010 del 19 dicembre 2022. I destinatari delle concessioni dovranno comunicare alla Regione Molise la fruizione totale o parziale dell’autorizzazione entro 60 giorni dalla messa a dimora del nuovo vigneto.
«È un importante passo avanti nella crescita del settore vitivinicolo regionale – così l’assessore alle Politiche agricole Salvatore Micone –, rafforza il nostro impegno nel valorizzare il territorio e le sue eccellenze. L’aumento della superficie vitata favorisce un aumento di produzione e conseguentemente permette alle aziende di raggiungere nuovi livelli di competitività sui mercati nazionali e internazionali, rispondendo efficacemente alle richieste dei consumatori e posizionando i nostri vini tra le eccellenze del panorama vitivinicolo».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.