Fausto Parente resta al vertice di Funivie Molise. L’avvocato, originario di Sassinoro ma campobassano e molisano di adozione, è stato designato amministratore unico dalla giunta regionale. Oggi pomeriggio l’assemblea dei soci ratificherà l’indicazione della giunta Roberti.
Parente è in carica dal 2021 quando fu scelto dall’esecutivo Toma. Il suo operato, evidentemente, ha convinto il governatore Roberti a propendere per la continuità. D’altro canto, l’incarico sulla carta non pare uno di quelli per cui ci si accapiglia. Le gatte da pelare sono numerose. La società, partecipata al 96% dalla Regione, ha un’esposizione debitoria molto elevata. E, soprattutto, da qualche anno il cambiamento climatico sta colpendo il Molise e la stazione sciistica di Campitello Matese (di cui Funivie detiene gli impianti) con inverni molto miti e, soprattutto, senza neve.
A Parente è stata confermata fiducia (il mandato dell’amministratore di Funivie è di tre anni). E insieme gli è stata riconsegnata la sfida non semplice del rilancio di Campitello anche attraverso una destagionalizzazione che renda il sito attrattivo tutto l’anno. Un rilancio da anni agognato e propagandato. Ma non ancora realizzato.