È stata inaugurata ieri pomeriggio a Campobasso, nel Palazzo delle Poste di via San Giovanni alla presenza della sottosegretaria Fausta Bergamotto, la Casa del Made in Italy del Molise (la decima in Italia). Articolazione del Mimit che punta a diventare strumento a disposizione di imprese e cittadini per raccogliere le esigenze delle realtà locali e svolgere, in accordo con gli altri enti e amministrazioni, azioni territoriali di promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy, supporto alle imprese, analisi e monitoraggio dei mercati locali.
Dopo il taglio nastro, un breve incontro della sottosegretaria con il mondo imprenditoriale molisano al Convitto “Mario Pagano” a partire dalle 15. Poi la tavola rotonda sul tema “Transizione 5.0 quale volano dell’economia molisana”. A supportare l’iniziativa dal punto di vista organizzativo e promozionale, la Camera di Commercio del Molise direttamente coinvolta dal Ministero guidato da Adolfo Urso.
All’evento, le massime autorità istituzionali (dalla delegazione parlamentare ai vertici della Regione e del Comune capoluogo, il prefetto di Campobasso, i rappresentanti del mondo produttivo). «Le nostre imprese possono adesso contare su uno strumento in grado di connetterle con la pubblica amministrazione, guardando oltre i confini nazionali. Un passaggio importante, da ascrivere al grande impegno del governo italiano che ha inteso dedicare un Ministero, con le sue articolazioni territoriali, al rilancio delle nostre eccellenze nel mondo», ha dichiarato il sottosegretario Vincenzo Niro, che ha portato anche i saluti del governatore Francesco Roberti.
«Poiché abbiamo rinominato un Ministero, quello del Made in Italy, abbiamo deciso – ha spiegato la sottosegretaria – di dare una nuova mission anche agli Ispettorati territoriali. Casa indica un luogo molto familiare, quindi di incontro. Un luogo dove i cittadini e le imprese potranno incontrare le istituzioni e quindi essere messi nelle condizioni di poter valutare anche tutti gli strumenti che il Ministero mette loro a disposizione. Questa è un’attività di rilancio e di sostegno, poi è evidente le crisi d’impresa sono tante. Io nello specifico ho proprio quella delega e in Molise insiste in particolar modo la crisi dell’automotive», ha concluso Bergamotto con un occhio rivolto quindi a quanto l’ad di Stellantis Tavares avrebbe di lì a poco dichiarato nelle commissioni di Camera e Senato.