Mercoledì 23 ottobre si svolgerà l’udienza pubblica per il giudizio di parifica del consuntivo 2022 della Regione Molise. Uno dei bilanci che la giunta Roberti ha dovuto riapprovare perché annullati dalla Corte Costituzionale.
La cerimonia è prevista nel Salone d’onore della Prefettura di Campobasso alla presenza del presidente della Corte dei conti Guido Carlino. L’udienza sarà coordinata dalla presidente della Sezione di Controllo del Molise Lucilla Valente, Presiederà l’udienza e svolgerà il discorso di apertura la Presidente della Sezione del controllo, Lucilla Valente. Poi le relazioni dei magistrati
Domenico Cerqua, Ruben D’Addio ed Emanuele Petronio, la requisitoria del procuratore regionale Antonio D’Amato. Infine, l’intervento del governatore Francesco Roberti.
Con la parifica ai conti del 2022 dovrebbe sbloccarsi l’impasse che si protrae dall’inizio della legislatura, ereditato da quella passata e che ha condizionato non poco l’azione amministrativa del nuovo esecutivo.
Argomenti finanziari anche per la Prima Commissione, che – presieduta da Roberto Di Pardo – si è riunita ieri mattina.
L’organismo ha licenziato con parere favorevole, espresso con voto a maggioranza (contrari Gravina e Fanelli), la proposta di legge regionale di iniziativa della giunta regionale riguardante il : “riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lett. e) del d.lgs.23 giugno 2011, n.118, per il pagamento di un indennizzo per attività professionale resa da avvocato del libero foro per la costituzione di parte civile della Regione Molise» in un procedimento penale.
Di Pardo, quindi, a norma di regolamento consiliare ha provveduto a nominare i relatori per alcune proposte di legge giunte recentemente all’attenzione della Commissione: proposta di legge regionale n. 41, di iniziativa dei consiglieri Primiani, Greco e Gravina, concernente “Istituzione Parco Fluviale del Biferno” (Roberto Di Pardo); proposta di legge regionale n. 38, di iniziativa della Giunta regionale, concernente “Semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica – Abolizione certificato medico per assenza scolastica” (Vincenzo Niro); proposta di legge regionale n. 24, di modifica statutaria, di iniziativa del consigliere Gravina, concernente “Modifiche alla legge regionale 18 aprile 2014, n. 10 (Statuto della Regione Molise)” (Armandino D’Egidio).
L’esame dei tre testi continuerà nelle prossime sedute dell’organo consiliare.