Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato ieri a Campobasso alla sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Prefettura e la Regione Molise riguardante la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nel territorio della provincia.
All’atto d’intesa, reso possibile grazie ad un finanziamento assicurato dal ministero dell’Interno, partecipano la Procura della Repubblica e distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Campobasso e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino. Presenti alla cerimonia insieme al ministro, il prefetto del capoluogo Michela Lattarulo, i procuratori di Campobasso e Larino, Nicola D’Angelo e Elvira Antonelli, e il presidente della Regione Francesco Roberti.
Le telecamere saranno alcune decine e saranno installate nei prossimi mesi in punti strategici della regione.
«Oggi abbiamo fatto una cosa importante, è un piccolo, ma importante contributo sia alla sicurezza e sia al rilancio delle aree interne», così il titolare del Viminale a margine della firma del protocollo. «Abbiamo sottoscritto un accordo importante con il presidente della Regione che ringrazio per aver voluto condividere questa iniziativa – ha aggiunto – Portiamo la tecnologia che rende più moderno il controllo del territorio. Tutto questo avviene a valle di una visita precedente che avevo fatto e durante la quale queste maggiori esigenze di sicurezza sul territorio regionale mi erano state espresse. Quindi portiamo a compimento questa aspirazione e mi fa molto piacere avere condiviso la sottoscrizione anche con i rappresentanti della magistratura locale».
«Una giornata importante per il territorio della provincia di Campobasso in termini di sicurezza – ha commentato il presidente Roberti – Ringraziamo per la presenza il ministro dell’Interno Piantedosi, con cui ci sono un dialogo e un confronto costanti. Aver firmato questa intesa alla sua presenza è, per tutto il territorio, una garanzia per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati».
Il sistema di videosorveglianza sarà collegato al Sistema di Controllo nazionale targhe e transiti gestito dal Centro elettronico della Polizia di Stato di Napoli.
Ai fini del protocollo d’intesa, la Prefettura di Campobasso si impegna all’acquisto del servizio di progettazione esecutiva, nonché all’acquisto, all’installazione dell’impianto e delle infrastrutture necessarie alla realizzazione del sistema di videosorveglianza; a coordinare, nell’ambito del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, che, in relazione alle specifiche tematiche, potrà essere esteso alla partecipazione del presidente della Regione e dei Procuratori della Repubblica di Campobasso e di Larino, l’attività di monitoraggio del progetto, di elaborazione delle linee strategiche per la più efficace implementazione dello stesso.
La Regione Molise, per parte sua, si impegna ad espletare l’apposita procedura di gara per l’affidamento dell’incarico per la progettazione esecutiva, nonché per l’acquisto e per l’installazione dell’impianto e delle infrastrutture necessarie alla realizzazione del sistema di videosorveglianza secondo le vigenti disposizioni di legge.
In Prefettura a Campobasso è istituita una cabina di regia, quale struttura di raccordo per la realizzazione delle attività necessarie all’attuazione del progetto.