Fondi europei e regionali finanzieranno l’istituzione della Molise Film Commission. Lo ha assicurato l’assessore con delega al Pnrr Michele Iorio durante l’ultima audizione davanti alla I e alla IV Commissione di Palazzo D’Aimmo.
I due organismi si sono riuniti in seduta congiunta presieduta da Nicola Cavaliere per l’esame delle due proposte di legge sulla Film Commission (una della dem Alessandra Salvatore e l’altra dei 5 stelle Greco e Primiani).
Chiamato a illustrare ai commissari la posizione della giunta, Iorio ha evidenziato che l’esecutivo è intenzionato ad avviare a conclusione positiva il percorso necessario a creare una Film Commission in Molise. Si stanno perciò individuando le risorse necessarie alla gestione della struttura e quelle per il finanziamento alle industrie cinematografiche o che in vario modo sono interessate al settore. Finanziamenti che – ha detto Iorio – possono essere reperite in una larga parte tra i fondi europei e in altra parte nel bilancio regionale. Allo stesso tempo, ha proseguito l’ex governatore, si sta riflettendo sul soggetto giuridico più idoneo a far funzionare concretamente la struttura operativa: fondazione o società; impegno totale pubblico o con presenza di privati.
Cavaliere, dopo gli interventi dei componenti delle Commissioni, ha auspicato che si arrivi a un testo comune unificando i due ddl presentati, da emendare eventualmente con le iniziative dell’esecutivo, per arrivare in tempi brevi al varo di questa importante infrastruttura tecnico-operativa per sostenere l’industria cinematografica. Fermo restando, ha concluso Cavaliere, l’assoluta disponibilità delle Commissioni a valutare tutte le proposte e arrivare il più velocemente possibile ad un testo da portare all’esame definitivo dell’Aula.