Con l’incontro conclusivo di venerdì scorso a Longano, il Gal Molise Rurale ha completato il secondo ciclo di incontri per la definizione della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027. Il processo di consultazione territoriale, iniziato lo scorso settembre, si è articolato in otto appuntamenti dedicati a raccogliere e condividere i bisogni e le prospettive delle comunità locali. I primi quattro incontri sono stati focalizzati sulla definizione dei fabbisogni del territorio, mentre i successivi hanno permesso di condividere e approfondire le linee progettuali.
La presidente del Gal, Paola Moscardino, ha espresso grande soddisfazione per l’attiva partecipazione e il contributo di amministratori, associazioni di categoria, pro loco e imprese, sottolineando l’importanza di un confronto diretto con gli attori locali per costruire una strategia in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze delle comunità. «La partecipazione e l’entusiasmo riscontrato in questi incontri rappresentano un segnale positivo e confermano l’impegno comune nel valorizzare il territorio» – ha affermato la presidente.
Il processo di consultazione culminerà il 14 novembre con un’assemblea durante la quale verrà ufficialmente definita la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, sulla base dei contributi raccolti. Il Gal Molise Rurale ringrazia tutti i partecipanti per l’importante collaborazione e per aver arricchito il percorso verso una strategia condivisa e orientata al futuro del territorio.