Fra due settimane sarà il 51esimo anniversario dell’attentato di Fiumicino. Il 17 dicembre 1973 un commando palestinese uccise 32 persone e ne ferì altre 15 in un attentato all’aeroporto Leonardo Da Vinci. Fra le vittime il giovanissimo finanziere molisano Antonio Zara.
Il libro scritto sulla breve ed eroica vita del militare originario di San Felice del Molise dallo storico Sergio Bucci ha vinto il premio nazionale letterario giornalistico “Piersanti Mattarella 2024”. La cerimonia per l’VIII edizione nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma.
Al termine delle valutazioni della giuria, su 218 partecipanti, per la sezione Libri Inchiesta è risultato vincitore Bucci con il libro “Antonio Zara, una vita per l’Italia”, edito da Rubbettino Editore.
Sergio Bucci, giornalista della Tgr Molise della Rai e riconosciuto esperto storico e scrittore, nel corso dell’anno 2023 ha scritto il volume, sotto l’egida del Comando regionale Molise della Guardia di Finanza, nell’ambito degli eventi celebrativi che sono stati organizzati in occasione del 50° anniversario dell’eroico gesto di Zara, che sacrificò la propria vita cercando di fermare i terroristi.
L’opera ripercorre la vita del ragazzo, dalla gioventù alle fasi finali dell’attentato di cui rimase vittima, intrecciando in modo molto coinvolgente la storia personale del finanziere con una puntuale ricostruzione storica dello scenario socio-politico-economico nazionale ed internazionale degli anni Sessanta e Settanta che portò ai tragici eventi di Fiumicino del 17 dicembre 1973. Restituisce, inoltre, un’immagine toccante della figura di Zara, attestando l’attualità dei valori che lo portarono a indossare l’uniforme del Corpo e a onorarla fino all’estremo sacrificio.
L’evento, preceduto dal convegno “Il recupero del senso del dovere” dedicato alla memoria degli agenti delle scorte e alle vittime delle stragi del 1992, che ha visto tra i relatori la Presidente della Commissione Bicamerale Antimafia, Chiara Colosimo, si è concluso con la premiazione dell’autore, salito sul palco accompagnato dal generale di brigata Luca Cervi, comandante regionale Molise della Guardia di Finanza e dal vicedirettore del Tg1 della Rai, Filippo Gaudenzi. Hanno presenziato alla cerimonia, tra gli altri, il prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, la vice direttrice del Tg3, Roberta Serdoz e il capo redattore della Tg Molise, Antonio Lupo.
La sindaca di Campobasso e l’amministrazione di Palazzo San Giorgio si sono congratulati con Bucci, tra i vincitori del premio Mattarella 2024 per la sezione “Libri inchiesta”. «Con questo prestigioso premio – il messaggio dell’amministrazione comunale di Campobasso – Sergio Bucci ha onorato non solo la memoria di Antonio Zara, ma anche il Molise, dimostrando un profondo impegno civico e professionale».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.