Sente e Istonia tornano nella competenza dello Stato. A decidere sulla proposta di revisione della rete stradale di interesse nazionale è stata l’assemblea generale del Consiglio superiore dei Lavori p0ubblici.
In particolare, è stato espresso parere favorevole affinché i tratti stradali Ex SS 86 Var ‘Sente’ e ‘Istonia’, oggi rispettivamente Sp 212 e Sp 213 (collegamento veloce Castiglione Messer Marino – Agnone) tornino a essere classificati quali strade statali.
La Divisione 2 della Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali ritiene che vi siano i requisiti affinché le due infrastrutture siano riclassificate statali in ragione dell’opportunità di essere gestite da un ente che abbia i necessari mezzi per consentire la fruizione in sicurezza della strada con riferimento alla complessità e importanza di gallerie e viadotti.
«Agnone, per la sua centralità nel territorio montano dell’alto Molise e basso Abruzzo, così come è stato ribadito dall’assemblea generale del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, necessita di una rete infrastrutturale fruibile e veloce gestita da un ente, in questo caso dall’Anas, che possa far fronte alle possibili problematicità derivanti dalla sua orografia – il commento del presidente della giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Marone, quest’ultimo presente all’assemblea – Era un obiettivo che ci eravamo prefissati per consentire a un’area strategica, quella dell’alto Molise e del basso Abruzzo, una migliore manutenzione infrastrutturale, velocizzando gli spostamenti tra i diversi Comuni, affinché tutti i cittadini possano usufruire, in maniera puntuale, dei servizi che insistono nell’area agnonese, come l’ospedale, il presidio dei Vigili del Fuoco, gli istituti scolastici, l’area industriale e artigianale, ma anche raggiungere la costa adriatica più facilmente».
Positivo anche il commento del presidente della Provincia di Isernia, e sindaco di Agnone, Daniele Saia. «Un risultato fondamentale per garantire maggiore efficienza nella manutenzione delle infrastrutture di collegamento tra Alto Molise e Alto Vastese. Un obiettivo primario nell’agenda dell’amministrazione provinciale che è stato raggiunto grazie alla proficua collaborazione tra più istituzioni. Dal lavoro della Provincia di Isernia a quello dei Comuni altomolisani che hanno deliberato a favore della ristatalizzazione, passando per l’impegno della Regione Molise e degli assessori Niro e Marone. Ora – conclude – bisogna premere l’acceleratore sull’intervento di riapertura del ponte Sente affinché le nostre comunità e quelle dei vicini centri abruzzesi possano tornare a riabbracciarsi e ad alimentare la crescita del tessuto socioeconomico».
Per quanto riguarda la Sp 150 ‘Palata – Fondovalle del Biferno, che collega la statale 157 alla statale 647 (Bifernina), e la Sp 80 ‘Larino – Guglionesi’, che collega la statale 647 alla 87, tratti dove insiste il cosiddetto ‘Ponte dello Sceriffo’, è stato chiesto un supplemento istruttorio, che sarà oggetto di ulteriore valutazione per la classificazione delle due arterie provinciali a strade statali e, quindi, raggiungere l’obiettivo prefissato di passaggio alla competenza dell’Anas.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.