È stato incardinato in Commissione Affari istituzionali al Senato il decreto Milleproroghe, che contiene “disposizioni urgenti in materia di termini normativi”. Relatori sono il senatore molisano di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta e i colleghi Daisy Pirovano (Lega) e Mario Occhiuto (Forza Italia).
Sul testo, approvato a inizio dicembre in Consiglio dei ministri, si svolgerà un ciclo di audizioni nelle prossime settimane. I gruppi avranno tempo fino a lunedì 13 gennaio per indicare i soggetti da audire, che dovrebbero essere circa 40, e fino alle 18 di martedì 21 gennaio per presentare emendamenti.
Il dl Milleproroghe tra le altre cose prevede la cancellazione delle multe per chi non si è sottoposto alla vaccinazione per il Covid, la proroga dello scudo erariale al 30 aprile, lo stop all’aggiornamento biennale delle sanzioni stradali e la proroga della riduzione del termine del tirocinio previsto per i magistrati ordinari.
«Un provvedimento legislativo fondamentale – il commento di Della Porta – che ha lo scopo di prorogare termini e scadenze in vigore di disposizioni che potrebbero creare problemi immediati. In sostanza, grazie a questo particolare strumento normativo, si possono prorogare termini legislativi, estendendo le scadenze di norme o regolamenti che riguardano settori come la pubblica amministrazione, il lavoro, la sanità, l’istruzione, i trasporti, e tanto altro ancora ed evitare, al contempo, vuoti normativi. Consente, infatti, di agire medio tempore per attuare riforme o modifiche più organiche alle normative esistenti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.