“Presentare il Molise ospitando in Molise”: così il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, in occasione dell’Educational tour in programma da oggi nell’ambito del progetto interregionale e transfrontaliero “Adristorical Lands”.
Giornalisti selezionati di testate nazionali e internazionali, blogger e operatori della comunicazione turistica, visiteranno alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio regionale per conoscere da vicino i sapori, la bellezza del paesaggio, della tradizione, della storia e dell’arte molisana. Viaggi unici, in quattro tappe, tra memoria, futuro, spazio, suono e straordinarie esperienze.
“Forti dell’esperienza di successo con il coinvolgimento di ‘Piacere Molise’ – ha spiegato il governatore – riproponiamo, all’interno dell’Adristorical Lands, un valido modello di promozione e valorizzazione turistica del nostro territorio. Ai nostri ospiti, 20 professionisti del settore tra operatori, giornalisti e blogger turistici, con questa full immersion nelle bellezze del nostro territorio daremo la possibilità di una conoscenza diretta, senza filtri, di alcuni dei nostri borghi più caratteristici, permettendo loro di ammirare, gustare e assaporare i tesori, non solo artistici e storici delle località visitate, ma anche le eccellenze enogastronomiche dei territori che attraverseranno”.
Per Frattura si tratta di un’occasione straordinaria “che ci consente di far conoscere ai media e ai maggiori opinionisti del settore la qualità del nostro Molise, unita ai servizi che offriamo. Da una più rilevante presenza di esperti sul territorio potremo scommettere per il futuro e per uno sviluppo reale del turismo molisano, anche grazie agli spazi maggiori che riusciremo a conquistare nelle riviste specializzate”.
Il primo viaggio è destinato agli amanti della soft avventura. Da oggi, e per tre giorni, a cavallo attraverso l’oasi Wwf del Parco di Guardiaregia e le suggestive montagne del Matese. Anche il secondo tour, dal 21 al 24 ottobre, durerà tre giorni: tutti in treno lungo la tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona. La visita di fine ottobre sarà preceduta da un interessante convegno, durante il quale si tratteranno i temi principali del progetto e si valuteranno i primi risultati ottenuti.