Sono 17 i Comuni del Molise che hanno risposto al bando del ministero degli Interni “Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar)” e si sono candidati ad accogliere 283 profughi e rifugiati politici nell’ambito del territorio di competenza.
Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione, Michele Petraroia, che nei prossimi giorni convocherà una riunione con i soggetti gestori e le amministrazioni locali “per definire un percorso condiviso sulle politiche di inclusione, che sappiano unire il progetto ministeriale del Centro di prima accoglienza di San Giuliano di Puglia con i 17 comuni candidati”.
Quindici sono in provincia di Campobasso (Portocannone, Guglionesi, Montecilfone, Sant’Elia a Pianisi, Campobasso, Ferrazzano, Pietracatella, Jelsi, Sepino, Macchia Valfortore, Termoli, Ururi, Larino, Casacalenda, Riccia), due in quella di Isernia (Agnone e Sant’Agapito).
“È sicuramente un bel segno che dal nostro territorio – commenta Petraroia -, oltre a dichiarazioni di vicinanza e attestati di solidarietà, si sia avviata la costruzione di una rete reale di accoglienza grazie alla risposta dei Comuni”.