Proroga di sei mesi della cassa integrazione straordinaria per 17 dipendenti dello Zuccherificio del Molise S.p.A. in concordato preventivo.

La richiesta dell’azienda è stata motivata dalla necessità di avere altro tempo a disposizione per predisporre la terza asta per la vendita dello stabilimento, dopo che la seconda è andata deserta.

Il verbale di accordo è stato sottoscritto questa mattina a Campobasso presso l’assessorato del Lavoro. Per la Regione era presente il dirigente Vincenzo Rossi. Flai Cgil, Uila Uil, Fai Cisl ed Rsu aziendali hanno firmato l’intesa con il commissario liquidatore Lorenzo Di Nicola.

Il provvedimento avrà effetto dal 31 ottobre e coprirà i prossimi sei mesi.

La liquidazione della cassa integrazione straordinaria ha tempi molto lunghi (quattro, cinque mesi). Per questo la Regione mercoledì incontrerà Unicredit. L’obiettivo è far anticipare all’istituto di credito il sostegno da fornire ai lavoratori.

Durante l’incontro, il commissario liquidatore della società per azioni in concordato preventivo si è detto fiducioso sulla possibilità di trovare un acquirente interessato allo stabilimento, dopo che la seconda asta è andata deserta.

“Il prezzo di vendita scenderà da 29 a 22 milioni. Per questo – ha dichiarato Lorenzo Di Nicola – siamo fiduciosi per la prossima asta che verrà fissata a breve termine, nei prossimi tre, quattro mesi ad un prezzo ribassato. Se lo Zuccherificio è appetibile? Il vero asset è rappresentato dalla quota zucchero, cioè dal diritto di produrre una certa quantità di zucchero che va venduta insieme allo stabilimento”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.