A parlare è Antonio Monaco, il sindaco del Comune più alto della Regione, ma il problema è comune a tutti: la Provincia non può garantire l’applicazione del piano neve e il primo cittadino insorge. “E’ inimmaginabile lasciare le strade innevate” dice, scrivendo al ministro Delrio. E’ lui l’autore della legge che vuole la trasformazione delle Province che porterebbe alla loro cancellazione di fatto. Per il momento da Roma stanno togliendo i fondi, tanto che via Berta non può permettersi di adottare il piano, per il quale gli altri anni ha sempre stanziato un milione di euro.
“Se le province devono essere soppresse lo si faccia subito, senza ulteriori tentennamenti. Proponendo valide soluzioni alternative per garantire i servizi vitali ai cittadini. Altrimenti se devono restare, che restino, ma con le dovute risorse per far svolgere i compiti che lo Stato stesso assegna – dice Monaco -. Ora, il problema impellente è quello dello sgombero neve e la prima neve già si è fatta vedere”.
Il sindaco chiede un intervento anche alla delegazione parlamentare molisana “immediato e che vada oltre la semplice interpellanza o interrogazione”.
Ancora. “Al ministro Delrio dico solamente che il mio Comune è a 1.421 metri sul livello del mare e la neve la fa da padrona. Cosa facciamo? Andiamo tutti via? Ce lo faccia sapere con estrema urgenza, in tempo utile, affinché chi vuole lasciare le montagne dell’altissimo Molise lo possa fare prima dell’arrivo della neve” ironizza – e nemmeno tanto – Monaco. Che il ministro possa indicare una soluzione? E’ difficile da credere…