L’Ufficio di presidenza dell’ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sollecita le regioni Abruzzo e Lazio ad adottare gli atti necessari per istituire l’Area contigua.
“Nonostante le ripetute promesse e assicurazioni da parte delle due regioni – si legge in una nota -, alcune delle quali formulate anche in prestigiose sedi istituzionali, l’Area contigua del Parco attende ancora di essere istituita, nonostante le continue richieste dell’ente Parco e la costante disponibilità assicurata nella produzione di atti amministrativi e tecnici istruttori. Di recente, la Regione Lazio ha richiesto al Parco di deliberare di nuovo in merito, cosa che è stata fatta sollecitamente con deliberazione del Commissario straordinario del 28 gennaio 2014, trasmessa con tutte le cartografie necessarie, già consegnate peraltro più volte anche in precedenza”.
L’ente parco conclude la nota ricordando di avere richiesto l’istituzione dell’Area per la prima volta nel 1997 e che l’anno dopo, il 1998, era stato sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa Parco/Regione successivamente revocato unilateralmente da quest’ultima.
“Non si hanno notizie dalla Regione Abruzzo dalla quale si attende quindi la istituzione dell’Area. E si attende ora anche l’approvazione da parte del Lazio. A quando le due belle notizie?”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.