L’inverno, seppure in extremis, potrebbe finalmente ‘mostrare i muscoli’. Dopo una gran parte della stagione caratterizzata da temperature autunnali, tra una decina di giorni dalla Russia potrebbero arrivare delle correnti gelide e con esse anche “l’inverno vero”.
Lo sostiene il colonnello Mario Giuliacci, direttore del portale meteogiuliacci.it.
“Finora l’inverno, a parte le eccezionali nevicate sulle Alpi – spiega il meteorologo all’Ansa – è stato praticamente assente, sostituito da un interminabile e piovoso autunno. Ora però, c’e’ il segnale di un imminente cambiamento di rotta. La previsione si basa sui dati dei modelli utilizzati da meteogiuliacci.it ed è avvalorata anche dalle ultimissime proiezioni del centro europeo Ecmwf.
La proiezione – continua Giuliacci – va comunque presa con estrema cautela, considerato l’ampio margine di errore possibile in una previsione a così lunga scadenza”.
C’e’ pero’ l’indizio che gelo e neve a bassa quota potrebbero ancora irrompere sul nostro Paese. E nell’immediato? Nei prossimi 7-8 giorni la stagione proseguirà con il suo solito copione di stampo autunnale, e anzi ci attende addirittura un assaggio di primavera.
“Domani e venerdì – osserva Giuliacci – potremo lasciare a casa l’ombrello, mentre nel fine settimana la pioggia tornerà a bagnare gran parte del Nord, accompagnata da nuove abbondanti nevicate sulle Alpi. In compenso sabato, e soprattutto domenica, al Centrosud le giornate avranno un sapore praticamente primaverile, con temperature anche oltre 20 gradi”.