L’agenzia di rating Moody’s ha migliorato da negativo a stabile l’outlook per 19 tra città, province e regioni italiane, confermando il rating. La decisione riflette quella presa per l’outlook del debito sovrano dell’Italia del 14 febbraio. A non salire un gradino Napoli e la regione Molise il cui outlook resta negativo: ad incidere le incertezze sui bilanci regionali e della sanità per il Molise e per Napoli la “persistente” incertezza sul futuro anche alla luce dei dubbi della Corte dei Conti sul piano del Comune.
Ma il governatore Frattura si dice sereno: “Siamo pronti a recuperare l’outlook negativo valutato per la nostra Regione dall’Agenzia di rating Moody’s con l’approvazione, già fissata in calendario, del bilancio regionale.
Non ci stupiscono le incertezze che ci vengono addebitate e che oggi non ci consentono di salire nel livello di rating. Nessuno stupore proprio in considerazione delle stesse incertezze finanziarie e gestionali che noi per primi abbiamo riscontrato. Con un lavoro serio e preciso, abbiamo ristabilito ordine per il raggiungimento dell’equilibrio tra entrate e uscite.
Certo – conclude Frattura -, incidono negativamente le due bocciature della Corte costituzionale nei confronti della passata amministrazione regionale, per quanto riguarda il consuntivo 2011 e il bilancio di previsione 2013”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.