E’ stato presentato a Campobasso ‘Impresafety’, programma messo in campo dalla associazione degli Industriali del Molise, in collaborazione con l’Inail e l’Orfeo Fondimpresa Molise. Un’iniziativa condivisa che punta a divulgare la cultura della sicurezza sul lavoro e a fornire assistenza e strumenti alle imprese, affinché queste ultime possano diminuire la percentuale degli infortuni e di pari passo possano risparmiare sul premio obbligatorio che ogni anno bisogna corrispondere all’Inail.
“Ciò può avvenire – ha spiegato Rossella Ferro, direttore marketing de La Molisana nonché vice presidente Assindustria Molise – applicando volontariamente sistemi codificati per la gestione della sicurezza che permetteranno una sensibile riduzione degli infortuni sul lavoro e anche un grande risparmio finanziario, per via di una riduzione del bonus malus del premio che le imprese dovranno versare”.
Sono sedici, per il momento, le imprese che hanno aderito al progetto finanziato con 133 mila euro (100 mila garantiti da Inail, il resto dalle aziende) che serviranno per la consulenza e l’attività di promozione.
Infortuni che per l’80-85% riguardano piccole-piccolissime imprese, quelle per intenderci con meno di dieci dipendenti. I campi più a rischio sono quelli delle costruzioni e dei trasporti.
Nel triennio 2007-2009, le aziende che hanno adottato sistemi di sicurezza sul lavoro hanno registrare diminuzioni nella frequenza (-27%) e nella gravità (-35%) degli infortuni e di riflesso un abbattimento del costo superiore al 50%.