L’Audi A8 di proprietà della Regione, targata DG738DK, sarà presto in vendita su ebay. È quella che vedete nella foto, ovviamente senza lampeggiante.
Un’asta online, come nel caso di quelle dismesse dal governo nazionale, per la berlina su cui viaggiava l’ex governatore Michele Iorio. Guidata dai due ‘Antonio’, autisti dell’ente che hanno accompagnato l’ex presidente durante i dodici anni al vertice, era l’inconfondibile segnale che Iorio era arrivato. Famosa, l’ammiraglia dell’Audi, infatti per aver simboleggiato in Molise il potere della politica regionale prima dell’avvento della spending review. Fu acquisita in leasing, punta di diamante di una flotta che annoverava, per gli assessori, le A6, una Bmw e una Mercedes. Altri tempi. L’ultimo periodo di governo Iorio strinse già la cinghia per le auto blu, i provvedimenti del ministro Brunetta d’altro canto non erano aggirabili. Ora, dopo 400mila chilometri e dopo le decine di migliaia di euro pagate per le rate del leasing, l’A8 blu notte è ferma nell’autoparco regionale. Ha fatto il suo tempo.
La giunta Frattura ha deliberato il 18 aprile la necessità improrogabile di dismetterla. Nel provvedimento una scheda essenziale: anno di immatricolazione 2007, alimentazione a gasolio, 427mila km, prezzo a base d’asta 5mila euro. Se l’aggiudicherà chi offrirà il maggiore rialzo.