Ora è ufficiale: papa Francesco ha nominato vescovo di Isernia-Venafro monsignor Camillo Cibotti, finora vicario generale dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.
La notizia, anticipata da indiscrezioni negli ultimi giorni, era molto attesa dalla comunità dei fedeli anche per la visita, oramai quasi imminente, del Pontefice. Bergoglio sarà in Molise il prossimo 5 luglio, a Campobasso e Isernia.
Questi i tratti biografici indicati nel Bollettino della Santa Sede. Camillo Cibotti è nato a Casalbordino il 28 ottobre 1954. Dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici nel Seminario regionale di Chieti, ha continuato la formazione a Roma presso la Pontificia Accademia Alfonsiana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale. È stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1978 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto. Ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: parroco a Liscia (1978-1985); padre spirituale presso il Seminario regionale (1985-1988); parroco a Ripa Teatina (1988-1994); parroco della SS.ma Trinità dei Pellegrini in Chieti e Rettore della Chiesa di San Domenico in Chieti (1994-2005); vicario generale di Chieti-Vasto (2005-2014). Inoltre, è stato professore di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano, vicario episcopale per i laici ed assistente della Consulta diocesana per i Laici. Dal 5 dicembre 2005 è Cappellano di Sua Santità.