È stato reso noto il programma della visita di papa Francesco in Molise, il prossimo 5 luglio: l’elicottero del santo padre atterrerà alle 9 al vecchio stadio Romagnoli di Campobasso. La prima tappa sarà l’Università. Alle 10.15 sarà invece in cattedrale e poi alle 11 celebrerà la messa allo stadio di Selva Piana. Alle 12.30 pranzo alla mensa dei poveri. Nel pomeriggio il pontefice si sposterà al santuario di Castelpetroso (ore 16) e infine tappa a Isernia dove sarà al carcere e in cattedrale.
Il programma è stato annunciato dall’arcivescovo di Campobasso, monsignor Giancarlo Bregantini, nel corso di una conferenza stampa: è stata ufficializzata la decisione di tenere la celebrazione della messa allo stadio di Selva Piana dove potranno entrare circa 30mila persone. Bregantini ha ricordato che non si tratta di una manifestazione sportiva e quindi non valgono le restrizioni che negli ultimi anni hanno portato all’interdizione di ampi spazi della struttura.
Quanto alle altre tappe è stato spiegato che all’Università il santo padre incontrerà il mondo produttivo insieme agli studenti, guidati dal mondo accademico. Qui è previsto anche l’intervento di un giovane agricoltore di Riccia e di un operaio della Fiat.
In cattedrale invece la sosta sarà breve, ma segnata da eventi importanti: il papa pregherà sulla tomba di monsignor Secondo Bologna e sull’altare firmerà la positio per la causa di beatificazione di fra Immacolato Brienza. Dopo il pranzo alla mensa dei poveri il pontefice lascerà Campobasso per recarsi a Castelpetroso dove alle 15 incontrerà i giovani e infine sarà a Isernia con tappe al carcere e in cattedrale.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.