Con l’incontro del 21 maggio con gli alunni delle scuole elementari di Pozzilli e Filignano, in un clima di grande partecipazione, gioioso e premonitore delle imminenti vacanze estive, si è conclusa la prima fase del progetto “Individuazione precoce del diabete”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Fand di Venafro e condivisa dall’assessorato regionale alle Politiche sociali. Il progetto portato nell’Istituto comprensivo “F. Iovine” di Pozzilli-Montaquila-Filignano si è sviluppato in quattro incontri, di cui due nelle scuole medie, rispettivamente e due nelle scuole elementari. La seconda fase inizierà in concomitanza con il nuovo anno scolastico, con verifiche e incontri con i genitori degli alunni. Il tema sviluppato dai professionisti e volontari Fand è stato quello della corretta alimentazione che, con l’attività fisica, dovrebbe aiutare i ragazzi a perseguire uno sviluppo armonico psicofisico ed un corretto stile di vita che è alla base della prevenzione della malattia diabetica, che troppo spesso trova la sua manifestazione in età adulta.
Il diabete mellito, infatti, nel mondo e nel Molise in particolare, sia per l’aumento della fascia anziana, sia per le cattive abitudini alimentari, si sta fortemente sviluppando con gravi conseguenze per la persona e grossi costi sociali: la prevenzione deve cominciare già dall’età scolare. Nell’incontro con i ragazzi, circa 300 in tutto, è stato vincente il metodo teorico-pratico attuato dall’associazione, che ha offerto sempre la colazione, con panini e frutta, a dimostrazione degli insegnamenti dati e delle linee guida della corretta alimentazione. Fondamentale al buon esito degli incontri è stata l’accoglienza del preside Franco Capone, della referente per le attività extrascolastiche Annalucia Bucci e di tutto il corpo docente dell’Istituto, dei diabetologi del P. O., Bartolomeo Cantelmo e Alberto Falenga, dell’infermiera Ornella Pettirossi, della psicologa Anna Palumbo, dell’assistente sociale Assunta Rossi e di tutto il gruppo Fand.