Grande successo per la fiera del lavoro, dell’orientamento e della formazione inaugurata oggi a Campobasso.

La prima giornata del Job Expò 2014, organizzato da Regione, Provincia e Università e seguita in diretta da Radio Hollywood ha segnato un record di presenze e un obiettivo già raggiunto. Il numero dei partecipanti ha superato di gran lunga  quello registrato l’anno passato, in occasione della prima edizione dell’evento e uno dei candidati è già riuscito ad accaparrarsi un’occupazione, almeno per la prossima stagione estiva.

Si tratta di uno dei visitatori che hanno sostenuto un colloquio con l’azienda “Obiettivo tropici“, agenzia di animazione turistica di Bari, presente a Campobasso per il secondo anno consecutivo con i propri dirigenti. Il prescelto nei prossimi giorni dovrà partecipare a un nuovo incontro e nel giro di una settimana conoscerà la sua destinazione lavorativa per i prossimi quattro mesi.

Sin dalle 8 di questa mattina, un’ora prima dell’apertura della fiera, erano già decine i ragazzi che attendevano il taglio del nastro. La cerimonia è stata ad opera del Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, del Rettore dell’Università degli studi del Molise Gianmaria Palmieri e del direttore d’area dell’assessorato regionale al lavoro Alberta De Lisio.

“Siamo soddisfatti e felici per come si è svolta questa prima giornata – il commento di Alberta De Lisio – spero che porteremo fortuna anche a tanti altri ragazzi che sono venuti qui sperando di trovare un’occasione. Quel che è certo è che ci vuole determinazione, ma è indispensabile la conoscenza di una lingua europea, l’inglese soprattutto, ma anche il tedesco e il francese e occorrono naturalmente competenze specifiche per il settore su cui ci si vuole indirizzare. Questo Job Expò dà un messaggio di speranza”.

Sono state oltre 2mila le persone che oggi hanno raggiunto i locali dell’ex Gil, in via Milano, per sostenere colloqui, consegnare i propri curricula e ottenere elementi utili all’accesso al mondo del lavoro e quello accademico.

Nelle grandi sale della struttura i referenti di circa 60 soggetti tra aziende private, amministrazioni pubbliche e attività commerciali hanno allestito stand informativi rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni, in possesso di qualsiasi titolo di studio e desiderosi di giocarsi le proprie carte in un periodo in cui trovare lavoro sembra pura utopia.

Molto affollati i banchetti delle forze armate e quelli delle agenzie di formazione e gli stand dei Paesi stranieri che hanno accolto l’invito, quindi Germania, Spagna, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Lituania, Danimarca e Slovacchia. I Referenti Eures hanno svolto attività di consulenza e orientamento alla mobilità geografica e lavorativa in Europa e alle selezioni di personale.

Il comando regionale Esercito Molise, presente con la delegazione capeggiata dal Colonnello Giuseppe Santomarco, ha dispensato consigli utili a uomini e donne interessati ad arruolarsi, così come hanno fatto i funzionari della Marina Militare.

“Abbiamo diverse possibilità, anche quella di spendere la propria laurea ottenendo quasi subito un grado – ha spiegato il Colonnello Santomarco – giriamo spesso per far conoscere l’attività dell’Esercito e le opportunità che offre”.

La fiera domani, giovedì 29 maggio, arriverà a Termoli. Nella sede dell’Unimol verranno allestiti nuovi stand, considerando le ulteriori adesioni ottenute da altri privati. Così come avvenuto nel corso della prima giornata, anche domani si terranno workshop e seminari su come si redige un curriculum, come sostenere un colloquio e un particolare interesse sta già riscontrando il convegno sull’internazionalizzazione delle imprese, in programma in mattinata.

“Questo evento darà il là ad una serie di iniziative sul lavoro. E’ una manifestazione straordinaria, tra le più importanti del meridione”, ha affermato il Presidente De Matteis. “L’Università è stata parte attiva per aprire gli orizzonti di questo territorio. Dove c’è la prospettiva del lavoro non può che esserci l’Università”.

Job Expò non finirà però domani con la tappa termolese. Pierpaolo Tanno, tra i promotori dell’evento per conto della Provincia, unitamente all’agenzia regionale Molise Lavoro e al Coordinamento Eures, ha annunciato che a partire da dopodomani verrà effettuato un monitoraggio costante per comprendere quali saranno i riscontri sul campo.

Attraverso i contatti continui con enti e aziende sarà possibile conoscere quanti molisani e non solo (viste le presenze ieri di visitatori arrivati da Campania, Abruzzo e Puglia), sono riusciti ad ottenere un posto di lavoro.[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.